Cerchi NSR e SLOT.it - Vorrei fare delle considerazioni personali, per avere delle impressioni da altri piloti e sperando che tutto ciò possa essere utile per i costruttori. Preparando la macchina per il campionato interregionale DTM ho notato che, volendo usare dei cer

Italia Slot

Menù
· Home
· Invia Articolo
· Archivio Articoli
· Argomenti
· Downloads
· FAQ
· Forums
· Galleria Immagini
· Il tuo Account
· Lista Utenti
· Private_Messages
· Prove, Reportage, etc.
· Web Links

Slot Clubs

Piste permanenti
Slot Clubs

Regolamenti

Regolamenti

Chi è Online
Benvenuto Anonimo
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

[ Password persa? ]

Utenti registrati:
Ultimo: Swan
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 6459

Persone Online:
Visitatori: 219
Iscritti: 0
Totale: 219

Abbiamo avuto
pagine viste dal
Marzo 2001

Rotazione Articoli

Kyosho
[ Kyosho ]

·Kyosho - Norimberga 2011

Visitatori unici
free counters

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi all’immagine o all’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi al gestore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Leggere tutte le condizioni d'utilizzo del sito QUI

RSS

Visitatori

Italia Slot: Forums

italiaslot.com :: Leggi il Topic - Cerchi NSR e SLOT.it
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cerchi NSR e SLOT.it

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni varie, di tutto, di più
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mb
-
-

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2002 16:05    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Vorrei fare delle considerazioni personali, per avere delle impressioni da altri piloti e sperando che tutto ciò possa essere utile per i costruttori.
Preparando la macchina per il campionato interregionale DTM ho notato che,
volendo usare dei cerchi in alluminio per correre si possono in correre in alcuni problemi.
Partendo dai cerchi NSR 522 AS devo sottolineare 4 punti
1) anche se hanno le stesse dimensioni e caratteristiche dei cerchi in plastica originali NINCO montandoli all'anteriore di una DTM con gomme 19x10 bisogna ricorrere alla limatura della gomma per far star l'assale nella misura della carregiata.
2) che il semino è diverso per dimensioni esterne rispetto a quello montato sui cerchi NSR tradizionali pur usando la stessa chiave e se capita come a me di perderne uno, ti trovi in difficoltà (Dove si trovano?)
3) che serrando il semino bisogna stare attenti a non stringere troppo, altrimenti per il materiale di costruzione, molto morbido si rischia di rompere il filetto.
4) non hanno il copricerchio che va acquistato a parte e tutto ciò va ad aumentare il costo del cerchio gia elevato, anche se personalmente ai fini pratici lo ritengo inutile (solo esteticamente è giustificato).
Per quanto riguarda i cerchi Slot.it posso sottolineare 2 cose:
1) il semino di fissaggio forse e sottodimensinato anche se fino ad ora non mi ha dato problemi di fissaggio, solo di praticita ad infilare in buco (non facciamo ironie).
2) che forse rispetto ai cerchi NSR hanno un peso superiore.
3) che non esiste un cerchio per l'anteriore per DTM che vada bene per il regolamento (cioè escludendo il piccolo).

Per quanto riguarda i cerchi NSR tradizionali, anche se per il Campionato non sono utilizzabili, posso dire che non hanno il copricerchio di serie (per me inutile) e che qualche volta non hanno delle finiture impeccabili, roba da poco.

Per concludere dato che i cerchioni bisogna assemblarli con assali è corone, tengo a sottolineare che Slot.it ha un kit completo per il retrotreno, mentre per NSR manca ancora la corona (anche se NSR è in procinto di partorire qualcosa) non un grosso problema perchè si adatta bene anche quella Slot.it, ma per la differenza di 1 decimo degli assali (NSR + piccolo) e il semino di fissaggio piccolo sulla corona si può avere paura, lubrificando le parti (anche se personalmente mi è successo solo una volta, forse per errore mio) che la corona si allenti sull'assale, perdendo così un efficace trasmissione.

Ripeto che tuute queste considerazioni sono personali e magari non condivisibili, l'importante che per queste non se ne abbia a male nessuno, soprattutto persone che ritengo amiche come Maurizio, Salvatore e tutti ragazzi di Soragna.

Ciao MB
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Caludo
-
-

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2002 17:41    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Ciao Marco,
penso di poterti dare tutte le risposte che vuoi sui cerchi 522AS, ma solo alcune (solo in base ai materiali che ho avuto modo di usare) per gli altri cerchi NSR e Slot.it.
1 - La limatura della spalla esterna è permessa dal regolamento, purchè venga lasciata intatta la scritta dall'altro lato.
In alternativa puoi montare i cerchi NSR 522 che hanno il mozzo incassato e quindi permettono di mantenere la misura esterna dell'assale nei termini regolamentari (non farti seghe mentali per la scritta quando spiani il battistrada, l'importante è che si capisca che sono gomme 19x10).

2 - Il semino (intendi la vite senza testa che lo fissa o una persona di bassa statura un pò scema) si chiama "grano" ed ha le seguenti dimensioni, filetto MA 2,5mm x 3 mm di lunghezza, lo puoi ordinare in negozi specializzati in veti e bulloni, ma probabilmente dovrai ordinarne 1000pz.
Quelli che utilizza normalmente la NSR presumo siano gli stessi che vengono utilizzati nel metallo ed hanno misure inglesi, e visto che quando abbiamo deciso di realizzarli non conoscevamo ancora il distributore ci siamo arrangiati con quello che il mercato italiano metteva normalmente a disposizione.

3 - I cerchi 522AS a differenza degli altri, non sono costruiti in normale alluminio ma in Ergal (una lega aeronautica molto più resistente), per cui mi sembra strano che tu sia riuscito a spannarne il filetto, a noi non è mai successo.
Molto probabilmente il fatto di avere una chiave con esagono maggiore rispetto a quello Slot.it ti permette di serrare con maggiore forza il grano, ma da quello che ho visto basta puntarlo appena per non far muovere il cerchio.
Proporremo a Salvatore di inserire in listino una chiave a brugola dinamometrica con la regolazione ottimale della coppia di serraggio (scherzo naturalmente).

4 - E' vero che il copricerchio deve essere acquistato a parte, ma è anche vero che molto probabilmente, da quello che ho sentito, verrà eliminata la sua obbligatorietà in gara, non ho idea di quando questa modifica regolamentare verrà introdotta ufficialmente, ma dovrebbe essere questione di tempo.
Comunque se li vuoi montare, devi utilizzare quelli della Slot.it per cerchi alti.

Per quanto riguarda i grani di piccole dimensioni che fissano la corona Slot.it ti consiglio di montarne 2, visto che la corona è dotata di due fori filettati.

Questo è quanto posso dirti per esperienza vissuta in prima persona, e non preoccuparti, quando si realizza qualcosa bisogna scendere a dei compromessi, le critiche ed ivari punti di vista, soprattutto se costruttivi, servono a non ripetere gli stessi errori, ma a migliorare le realizzazioni future.

Con la speranza di aver alleviato parte del mal di testa che farari venire ad Antonio domenica saluto Te e tutti gli altri.

Cavanna Claudio
Ayrton Senna slot club - Soragan (PR)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
NSR
-
-

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2002 17:46    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Solo delle piccole ma importanti precisazioni:
1) i cerchi NSR di prodizione NSR sono tutti omologati, lo ripeto per l'ennesima volta: NSR384, NSR522 (NSR522AS è solo distribuito dalla NSR)
2) l'asse in acciaio NSR è esattamente 3/32, misura usata in tutto in mondo dello slot; quello slot.it è più grande, non è quello NSR più piccolo!
Potrei farvi provare cerchi, corone, bronzine e altro prodotte ed utilizzate in tutto il mondo, sono della misura 3/32 proprio come l'asse NSR; mai la NSR si sarebbe sognata di inventare una misura non standard.
Torna in cima
NSR
-
-

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2002 17:50    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Il chiavino NSR dinamometrico esiste da oltre 5 anni ed è regolarmente in listino, nella prima parte, quella professionale; ha taratura regolabile e punta in acciaio durissimo, sostituibile.
Purtroppo per ora ancora non sono pronte le punte in acciaio durissimo da 0.95 per bloccare eventuali cerchi e corone Slot.it... ma è questione di poco tempo.
Saluti.
Torna in cima
Caludo
-
-

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2002 20:41    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Minchia, ed io che la storia del chiavino dinamometrico l'avevo buttata lì come una battuta di fantaslot!?!
Salvatore, Tu ed lo slot metallico non finirete mai di stupirmi!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ezio
-
-

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2002 0:23    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Proposta fantaslot: facciamo gomme gia' incollate (o qualcosa di simile) molto morbide con ottima tenuta, E GONFIABILI quel tanto che basta per avere un principio di ammortizzatori e per gli scompensi della pista. Forse ci evitiamo torniture e olii strani. Mah un giorno forse.....
Torna in cima
NSR
-
-

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2002 17:50    Oggetto: Cerchi NSR e SLOT.it Rispondi citando

Claudio, questo è niente!!!
A fine stagione mi meriterò una laurea ad honorem, vedrai...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni varie, di tutto, di più Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: