GT3 NSR - Domande, quesiti, aggiornamenti - Apro questo post dove verranno fatte tutte le comunicazioni o date risposte ai vostri quesiti, sulla categoria GT3 NSR. Potete anche inserire le classifiche delle gare fatte al vostro Club, dare consigli sulla preparazione

Italia Slot

Menù
· Home
· Invia Articolo
· Archivio Articoli
· Argomenti
· Downloads
· FAQ
· Forums
· Galleria Immagini
· Il tuo Account
· Lista Utenti
· Private_Messages
· Prove, Reportage, etc.
· Web Links

Slot Clubs

Piste permanenti
Slot Clubs

Regolamenti

Regolamenti

Chi è Online
Benvenuto Anonimo
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

[ Password persa? ]

Utenti registrati:
Ultimo: biancaan
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 6438

Persone Online:
Visitatori: 46
Iscritti: 0
Totale: 46

Abbiamo avuto
pagine viste dal
Marzo 2001

Rotazione Articoli

Carrera
[ Carrera ]

·Carrera - Norimberga 2016
·Carrera Norimberga 2015
·Norimberga 2014 - Carrera
·Slotlandia 2011 - Model Assistance - Carrera
·Accessori digitali e Auto 1/24
·Carrera Challenge Finals
·Carrera Challenge Tour 2010 – La Finale
·Carrera Challenge 2009 - Selezioni Italia a Bologna
·Carrera

Visitatori unici
free counters

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi all’immagine o all’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi al gestore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Leggere tutte le condizioni d'utilizzo del sito QUI

RSS

Visitatori

Italia Slot: Forums

italiaslot.com :: Leggi il Topic - GT3 NSR - Valutazioni tecniche
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

GT3 NSR - Valutazioni tecniche
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> NSR
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 14:56    Oggetto: GT3 NSR - Valutazioni tecniche Rispondi citando

Apro questo forum dove poter discutere di tecnica, impressioni e valutazioni sulla categoria GT3.

Come chiede Salvatore cerchiamo di essere costruttivi.

Dopo il primo anno di utilizzo nei Club e soprattutto dopo che molti di noi si sono misurati nell'incredibile gara 3x4, vorrei fare alcune personali considerazioni tecniche che vanno oltre la singola gara 3x4.

Punto 1
Ho visto che Gulminelli ha proposto di montare un pignone da 14 per estendere l'utilizzo delle corone alla 30-31.
Grazie Andrea, però ragionandoci bene ci troveremmo nella situazione dove i Top Drivers sarebbero in grado di sfruttare un rapporto 14/28, mentre le "pippe" come me, per non arrivare lunghi a tutte le curve dovrebbero usarne uno decisamente più corto.
Tradotto in numeri la forbice tra i migliori e le "pippe" diventerebbe maggiore.
Torneremmo ad avere le problematiche dell'anno scorso quando per far utilizzare le GT3 a tutti, si doveva abbassare la corrente a 10,5V.
E' anche vero che il motore "Baby King" ha risolto gran parte di questi problemi. E' la motorizzazione perfetta per questi modelli. Fantastico!

Punto 2
Abbiamo visto tutti che dei tre modelli GT3, premesso che dipende molto dal tipo di pista e
dall'abilità del pilota, la Porsche risulta essere la più critica.
Il "tempino" (tempo sul giro) senza dubbio la mette al pari delle altre, ma la costanza
in gara viene un po' a mancare, soprattutto per la maggiore precisione di guida richiesta e che non tutti hanno.
In ogni caso, bravi o meno, tutti Team hanno avuto più difficoltà con la Porsche che con le altre.

Se analizziamo le classifiche vediamo che:
la Corvette ha totalizzato 1148 giri
l'Audi 1145
e la Porsche 1136

Su 4 ore di gara il distacco è veramente poco, ma a sensazione di guida è sembrato molto di più.

Il distacco diventa più evidente se guardiamo le classifiche delle tre gare:
la Corvette si è piazzata al 1° e 2° posto in tutte le gare
L'Audi al 3° mentre la Porsche 3° in gara 2, 5° in gara 1 e 8° in gara 3.

Punto 3
Ad alcuni non interessa, ma per molti il piacere di vedere girare in pista una bella macchina, riconoscibile nelle forme e con qualsiasi colore anche quando va veloce, è di primaria importanza.
La Porsche 997 è così, qualsiasi colore gli date, qualsiasi disegno fate sulla sua carrozzeria è ininfluente dal riconoscerla in pista.
Non a caso alla 3x4 le Porsche erano le uniche che riconoscevi con la coda dell'occhio quando ti stavano o stavi per raggiungere.
Ci avete fatto caso?

Non vorrei mai che, dopo i risultati della 3x4, la gente andasse ad utilizzare meno la Porsche sbilanciando la categoria.

Come intervenire (proposta)
La prima idea che mi viene in mente è che si potrebbe intervenire consentendo l'abitacolo in Lexan.
Meno peso in alto la renderebbe sicuramente più docile da guidare.
Ogni Club poi potrà fare le dovute considerazioni, se sulla propria pista è già competitiva così non farà montare l'abitacolo in Lexan.
In quei Club dove è inferiore potrà montare il Lexan.

Questo è il mio personale pensiero per non rinunciare a nessuno dei modelli della GT3 e, guardando al futuro, ai prossimi che verranno.

Avete altre idee costruttive?
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
naish
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente interessato a valutare l'abitacolo in lexan.
Mi riprometto di fare delle prove in tal senso, anche solo per pura curiosità.
Si parla però esclusivamente della Porsche, giusto?

A me non senbrava affatto male l'idea del pignone da 14, la differenza di rapportatura sarebbe la seguente:
28 29 30 31 32 33 34
13 2,15 2,23 2,31 2,38 2,46 2,54 2,62
14 2,00 2,07 2,14 2,21 2,29 2,36 2,43
A noi il 13/28 non è sembrato poi così lungo, ma nello stesso tempo anche quello più difficile da accoppiare bene.

Ulteriore considerazione ed opinione personale:
le opzioni di accoppiamento banchini/telai è eccessiva, le variabili sono troppe.
Venne ammesso il banchino nero in alternativa al viola/rosso per timori di rottura di quest'ultimo: dopo la modifica regolamentare che ha permesso il taglio del banchino, la ragione della sopracitata modifica è decaduta e, a parer mio, il mantenimento di due banchini raddoppia le opzioni e rende la fase preparatoria alla gara estremamente complessa e dispendiosa. Troppe variabili e troppe prove da fare, (4telai*2banchini*3 durezze di molle*3modelli!!!).

Ciao,
Luca
02SRC
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
NSR
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Salve

parto col quotare Luca al 100%!!
DACCORDISSSSSSSIMO!!!!

Cosa essenziale da ricordare sempre:
Il regolamento NSR GT3 è stato praticamente scritto DA VOI!!

Io ero contrario a tutto, favorevole solo e soltanto alle sospensioni, poi diversi hanno sollevato la "bellezza", il fascino di preparare le macchine, e abbiamo introdotto i diversi telai;
poi il problema dei banchini, e allora il nero, ecc ecc
ora facciamo mente locale, e per la prossima stagione raddrizziamo il tiro sempre prendendo spunto dai vostri suggerimenti/opinioni.

Punto 1: ingranaggi
scusate, ma ci abbiamo messo l'anima per cambiare da 14 a 13 per rendere le macchine più corte, da poterle guidare bene anche in casa, tutto il mondo ha implorato per il 13, italiani compresi, e ora "solo" perchè il Baby King si tira dietro anche Paco, volete di nuovo cambiare???
Adesso le macchine sono semplici da ingranare e facili da guidare, cambiare pignone sarebbe una inutile follia.
Rispondo ad Andrea Gulminelli dicendo che in ogni caso tutto il mondo userebbe quasi la stessa combinazione; in questo caso corona da 28 o 29…. Cambiando pignone magari userebbe 30 o 31….. cosa cambia? Nulla!
Nessuno userebbe la 33....Se proprio volete…. Facciamo anche la 27!!!!!

Punto 2 e 3: equilibrio
Anche io la penso allo stesso modo; a me personalmente la Porsche piace più di tutte proprio perché è difficile, ma qui bisogna necessariamente pensare A TUTTI VOI!
Quindi faremo delle prove comparative in 3 club come fatto l’anno scorso per trovare il giusto equilibrio, ma SENZA ricorrere all’abitacolo in lexan che è brutto!!
Scusate, ma la NSR sta compiendo passi da gigante nella cura dei dettagli, e voi ora volete buttare tutto a mare con un abitacolo in lexan??? NOOOOOOOOOO
Tranquilli, renderemo la Porsche sicura come le altre, però tenete bene in mente che non è colpa mia se la Porsche vera è mezzo metro più corta delle altre GT3…..

Punto 4: modifiche regolamentari
a- sicuramente sarà abolito il banchino nero lasciando solo quello di serie
b- probabilmente, per quanto scritto sopra, ci saranno “correzioni” di peso
c- verificheremo attentamente cosa succede con telai gialli e banchino rosso in modo da renderli utilizzabili oppure vietandoli in modo da velocizzare le verifiche tecniche
d- dopo aver imparato dagli altri a stringere le bronzine….. a questa gara è stato (giustamente) vietato!! Quindi vi anticipo che, sempre su vostro suggerimento, metteremo in produzione delle bronzine specifiche “racing” con tolleranza quasi nulla (wowww)
e- …. Beh…. Per ora basta J J

Tutto sempre volto ad una semplificazione sia nella preparazione che in fase di verifiche tecniche, la vera croce degli italiani ahahhaha
Torna in cima
guido
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 17:07    Oggetto: modifiche tecniche Rispondi citando

anche io come Giacomo e forse più di Giacomo sono una pippa, ma credo che NAISH abbia evidenziato un limite delle gt3 e comune a tutte le altre categorie: troppe varianti.
La preparazione dei modelli spesso così risulta, anche se divertente, a volte eccessivamente dispendiosa in tempo e denaro.
Per il resto credo che i diversi modelli, soprattutto nelle gare sprint di club non presentano eccessivi distacchi, o comunque distacchi tali da escludere l'uso di un modello.
Ancora un Bravo a Salvatore per dei modelli belli, prestazionali già così come di scatola e con un motore finalmente non esasperato, che introdurrei anche in gt.
NSR
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guido!

ricordo che le "troppe varianti" sono state volute da voi!!!!

Gasperini aveva già TUTTE le macchine con il telaio nero pronte, poi l'ho chiamato e gli ho detto "ao, qui vogliono libera scelta, tipo GT-Inline, quindi devi provare di tutto di piu"

ripeto, NON è stata una mia imposizione;
ricorda caro Guido che sono stato IO, contro i miei interessi personali, a chiedere per anni all'ANSI di semplificare il regolamento Classic, che sembrava quello della GT....
.... peccato poi che qualcuno abbia rifatto totalmente delle macchine per migliorarle "da scatola"... ma questa è un'altra storia....

ciao
Torna in cima
Gas348
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
m'intrometto partendo dalla questione equilibrio........
NON essendo una categoria aperta a tutti i produttori, ma parlando di MONOMARCA , è ovvio che vedere la 997 allineata alle altre in termini di "sicurezza" sarebbe il massimo, quindi intervenire anche nel peso dell'abitacolo potrebbe già essere un primo passo.

I BANCHINI: meglio un solo colore!!!! io farei tutti neri.......sono piu' robusti ! ..............non potendo incollare le boccole il rosso potrebbe risultare piu' critico anche se alla 12 h nessuno ha rotto banchini....

Le mie macchine erano le uniche in assoluto senza sospensioni!
Credevo di aver fatto una gran cavolata....................invece la nostra AUDI le ha gonfiate tutte le sorelle!!!!
Scelta azzeccata????? può darsi...
la 997 ha pagato lo smontaggio totale prima del parco chiuso altrimenti si sarebbe comportata meglio.....

La nostra Corvette aveva un gran telaio, riprovandola anche a casa ho confermato le mie idee...........il motore pescato era come pensavo, FERMOOOOOO.

La categoria GT3 è senza dubbio la piu' entusiasmante del momento.....ad Arezzo piace molto , sarebbe bello a breve vederla correre in campionati interregionali!

Un saluto Aretino!
GAS
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dindo
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'esperienza della 3 x 4, posso dire a parere assolutamente costruttivo, che le macchine scorrono poco e quindi a parer mio servirebbe un pignone più grosso tipo il 14 t, dico questo perchè talmente abbiamo spinto sia io che Tommy che il Proff, ci ritroviamo dopo una settimana ad aver male al braccio, cosa che in una 24h non ci è mai capitato.....il problema di queste macchine non si pone nella 1-2-3 di corsia, ma neanche nella 7-8, ma bensì nella corsie 6-5-4...le "centrali" dove la macchine bisogna lasciarla scorrere molto.
In poche parole secondo me il 14 t è un'ottima soluzione....

Saluto Dindo
Torna in cima
NSR
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 20:19    Oggetto: Rispondi citando

ok Dindo, tranquillo, faremo anche la 26t!!

Gulminelli27t
Dindo26t

ci sarà anche l'uomo della 25t?

ciaoo
Torna in cima
Chaparral
-
-

MessaggioInviato: Ven 09 Mar 2012 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace aver sollevato un gran polverone con il pignone da 14, non era nelle mie intenzioni. L'idea era nata così, a caldo, guardando le scelte fatte da quasi tutti i club e anche perchè, nei giorni prima della gara, quando abbiamo fatto un po' di scorta di pezzi di ricambio, le corone da 28 erano merce rara!!! Nemmeno sapevo che c'erano già state delle precedenti richieste e valutazioni. Qualunque soluzione adotterete a me andrà sicuramente bene, tanto io i top driver continuerò a vederli con il binocolo! Però, se un domani ci dovesse essere una corona 27 la proverò!
Riguardo la Porsche 997 io non l'ho trovata così diversa dall'Audi R8; è vero che la nostra era preparata bene (essendo uscita prima dell'Audi abbiamo più esperienza nel setup di questo modello) ed infatti abbiamo percorso più giri rispetto alla R8. Semmai mi è sembrato che sia la Corvette ad avere qualcosa in più (se non altro ha il baricentro più basso, il che si traduce in maggior sicurezza di guida).
A Polesine Parmense in Gara_3 sulla Pista 1 si era due Porsche contro sei Corvette, alla fine hanno prevalso queste ultime ma molto è stato merito dei piloti; tant'è che in prima manche la più veloce in pista era la Porsche di Bila Productions e noi si era lì, a ruota. Giocando con i pesi delle carrozzerie credo comunque che si possa trovare un miglior equilibrio fra i tre modelli, che già ora sono molto vicini come prestazioni, ancor più se verrano ridotte le combinazioni possibili telaio-banchino.
Il problema, caro Salvatore, è se ci fai un modello nuovo!! Visto che la categoria Gt3 offre molte opportunità (Ferrari 458, Aston Martin DBR9, Ford GT, Lamborghini Gallardo, Nissan GT-R, BMW Z4, McLaren MP4, Mercedes e altre ancora). Io sarei felicissimo perchè sono tutte macchine bellissime ma poi del 2013 ti tocca fare la 4X4 o la 5X4 o la 6X4!!!!!!!

Ciao, Gulminelli (MRC 2 Castiglione di ravenna)
Torna in cima
guido
-
-

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012 0:14    Oggetto: opzioni gt3 Rispondi citando

Ciao Salvatore,
non so a cosa ti riferisci quando dici che il maggior numero di varianti le abbiamo volute noi. Probabilmente ti riferisci a qualche cosa di cui io purtroppo non sono a conoscenza.
Certamente ricorderai che gia negli anni passati ho sempre sostenuto la semplificazione, intesa come rapidità e semplicità nel preparare i modelli.
Riguardo alle classic conoscendoti non ho difficoltà a credere a quanto mi dici, e mi trovi perfettamente d'accordo con te, le classic più belle sono quelle che escono dalla scatola con il semplice cambio di pneumatici.
In ogni caso spero che tu abbia capito che le mie non sono critiche ma semplici riflessione da condividere con vecchi amici con una passione che ci accomuna.
Un abbraccio
NSR
-
-

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

x Guido: anche io ti abbraccio, lo sai che ti stimo
"volute voi" significa che ho modificato il regolamento iniziale GT3 sulla base di quanto acquisito a Slotlandia e dopo Slotlandia: mai e poi mai mi sarei sognato di inserire tutte quelle varianti...

ora abbiamo corso, abbiamo provato, tiriamo delle conclusioni, e a giugno faremo delle prove per affinare il regolamento, sempre volto alla semplificazione

x Chaparral: tranquillissimo, non hai sollevato nessun polverone, qui si discute tecnicamente con la massima tranquillità
E poi sai benissimo che il riferimento per me è il "pilota medio", non quello estremo, quindi scrivete tranquillamente.... tanto lo sapete, se una cosa mi fa incazzare io mi incazzo ahahhahahhahaha
Riguardo le future macchine vi prego cancellate per sempre, anzi, non scrivete mai parole tipo "ferrari" o "lamborghini" o altro che possa riferirsi ad auto italiane!

NESSUNO (tranne Mauruzio Ferrari) può immaginare nemmeno lontanamente cosa significhi realizzare un'auto italiana!!! LA MORTE!!!!

ciao
Torna in cima
Antonioslot
-
-

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012 13:07    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per questo post...e' molto utile coltivarlo nel tempo e con il tempo ambisco a diventare come detto dal sig.Salvatore "pilota medio",quindi e' piacevole e istruttivo lewggerlo..bravi...Antonio2(02 SRC)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
maxrace
-
-

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Considerato il gran numero di combinazioni possibili tra autovetture e settaggi ed il numero di prove che immagino siano state fatte, avanzo una richiesta dal sapore opportunistico.
E' possibile pubblicare, da parte dei diretti interessati o con il loro consenso, la combinazione telaio banchino dei tre modelli per le auto migliori, o più in generale quella migliore per ogni modello
Capisco che potrebbero essere dati segretamente custoditi e che comunque ogni pilota adatta l'auto al proprio sistema di guida, in ogni caso se qualcuno vorrà rispondere farà cosa graditissima.
Complimenti per la manifestazione che da quello che ho potuto vedere e leggere è stata veramente indovinata.
Grazie e saluti
maca
-
-

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi inserisco nella discussione, ma credo (da pilota medio) che l'abbinamento telaio-benchino, a parità di dito, dipenda esclusivamente dal tipo di tracciato.
Torna in cima
alibaba
-
-

MessaggioInviato: Sab 10 Mar 2012 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Purtroppo non siamo stati presenti a Soragna, ma abbiamo disputato 2 trofei GT3 al club e lo abbiamo fatto con un regolamento estremamente restrittivo e, vi assicuro, estremamente divertente: il modello cosi' come esce di scatola! Telaio solo nero, rapporto 13/31, banchino viola e poi anche nero per i noti problemi dei primi. Vi assicuro che tutte e tre i modelli messi cosi' sono competitivi e che la facilita' di preparazione consente a tutti di essere veloci e di uscire pochissimo.
Massima semplicita'= massimo divertimento in piena filosofia NSR.
Ah, dimenticavo... Gomme NSR non incollate per tutti.
38 partecipanti e sempre piu' di 24 partecipanti al via di ogni gara, con a classifiche che vedevano sempre 4/5 piloti in pochi settori.

Alibaba
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> NSR Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: