Quali differenze ci sono tra Scaleauto, Mini Z e Plafit? - Buonasera, sono andato, ho testato con mano e...diavolo! sono tutte delle belle macchine! La fredda cronaca: mi presento alle 18:00 puntuale come un italiano all´estero e trovo il locale stracolmo di persone. Rimango sbalordito per l´afflusso di gente

Italia Slot

Menù
· Home
· Invia Articolo
· Archivio Articoli
· Argomenti
· Downloads
· FAQ
· Forums
· Galleria Immagini
· Il tuo Account
· Lista Utenti
· Private_Messages
· Prove, Reportage, etc.
· Web Links

Slot Clubs

Piste permanenti
Slot Clubs

Regolamenti

Regolamenti

Chi è Online
Benvenuto Anonimo
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di Sicurezza:
Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

[ Password persa? ]

Utenti registrati:
Ultimo: Umby91
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 6415

Persone Online:
Visitatori: 198
Iscritti: 2
Totale: 200

Online Adesso:

01: Guarda il profilo di andrew75oty  Invia un messaggio privato a andrew75oty  andrew75oty
02: Guarda il profilo di gilpavia  Invia un messaggio privato a gilpavia  gilpavia

Abbiamo avuto
pagine viste dal
Marzo 2001

Rotazione Articoli

ANSI
[ ANSI ]

·1ª 24 ore della Sicilia
·Convocazione Assemblea Annuale A.N.S.I.
·Finalissima REGIONALE SICILIA ANSI 2010-2011 LE GARE
·Promozione ANSI
·Campionato Italiano 2011 - Le macchine di Izu e Melioli
·Campionato Italiano Classic - Il 3° titolo di Melioli
·Campionato Italiano GT - Cassandra the King
·Campionato Italiano Gruppo C - Un nuovo titolo per Davide IZU Ferri
·Milano Slot si riconferma Club Campione Italiano Endurance

Visitatori unici
free counters

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi all’immagine o all’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi al gestore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Leggere tutte le condizioni d'utilizzo del sito QUI

Contatti
Se vuoi contattarmi, (Paolo)

Italia Slot
online da Marzo 2001

RSS

Visitatori

Italia Slot: Forums

italiaslot.com :: Leggi il Topic - Quali differenze ci sono tra Scaleauto, Mini Z e Plafit?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Quali differenze ci sono tra Scaleauto, Mini Z e Plafit?

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Auto 1/24-1/28 : Tecnica, preparazione, etc.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eltzen
-
-

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2014 19:46    Oggetto: Quali differenze ci sono tra Scaleauto, Mini Z e Plafit? Rispondi citando

Buonasera,
volevo sapere quali sono le differenze in termini di prestazioni tra questi tipi di slot car in scala 1/24 che hanno un telaio in metallo e carrozzeria in plastica dura.
I telai in metallo che montano sono molto differenti oppure si tratta grossomodo di una stessa tipologia?
Grazie
Saluti
Gianni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto
-
-

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014 6:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Differenze ce ne sono eccome, le principali sono :

1) Le Mini Z sono auto radiocomandate in scala 1:27 se ricordo bene prodotte dalla Kyosho ... dovrai quindi approfondire su altri forum, noi qui siamo slottisti. Credo Google possa aiutarti.

2) Plafit e' un telaio abbastanza complesso, con diversi snodi e infinite possibilita' di regolazione. Monta carrozzerie prese dal modellismo statico (Tamiya). Esiste un regolamento internazionale. Prevalentemente in europa sono i tedeschi ad usarle. La scala e' 1:24, il motore e' specifico e richiede 19 volts di alimentazione. In Italia sono pochissimi ad averne e che io sappia non ci sono attualmente campionati attivi con questo modello in Italia.
La differenza tra una macchina Top e una "normale" e' abissale in questa categoria, perche' la messa a punto richiede conoscenze piuttosto avanzate.
Trovare ricambi in Italia e' impossibile.
Peccato perche' sono auto veramente meravigliose da guidare.

3) Scaleauto e' piu' semplice rispetto a Plafit, il telaio e' un "monolite" con poche regolazioni da fare. La differenza tra una macchina top e una normale e' contenuta, quindi le gare sono sempre abbastanza appassionanti. Diversi club in Italia le stanno usando. Nella sezione regolamenti trovi appunto il regolamento che piu' o meno tutti usano come riferimento. Trovare ricambi in Italia e' facile. Per saperne di piu' leggi qui sulla sezione "CERCA", basta scrivere Scaleauto e cliccare.

Alla tua domanda sui telai quindi bisogna rispondere che i telai scaleauto e plafit son pianeti totalmente differenti.

4) Poi hai dimenticato BRM. Usa la funzione cerca e buon divertimento.
gankoan
-
-

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il metallo, ti rispondo io , visto che nel nostro Club usiamo telaio metallo produzione , ovvero telai delle marche Parma, Champion, JK ecc...sono molto facili da usare in quanto non necessitano di particolare preparazione...Per quanto riguarda i motori, tutto dipende dai rettilnei della pista dove devi girare ...noi per ora usiamo dei motori NSR EVO3 che per una pista con rettilino inferiore ai 10 metri vanno benissimo con i loro 21 K giri... per le carrozzerie si usano quele in lexan ma io mi diverto ad autocostruirmele in cartoncino bristol da 180 gr. Le gomme sono quelle in spugna che su una pista in lego durano almeno 8 o10 gare sopratutto se la bandella è leggermente sotto il piano della pista... puoi vedere le foto della nostra sulla pagina FB ...SLOT RACING MARCHE ...
Giacomo
-
-

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014 15:54    Oggetto: Rispondi citando

A dir la verità la domanda era specifica su Scaleauto - Plafit - Mini Z.

Come al solito si va fuori tema.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
gankoan
-
-

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Ho preso un ' altra insufficienza, Giacomo? ...e vabbe' ...me ne farò un a ragione...
eltzen
-
-

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2014 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, veramente utilissima, mi ha detto esattamente quello che volevo sapere sulla differenza tra plafit e scaleauto!

vitto ha scritto:

1) Le Mini Z sono auto radiocomandate in scala 1:27 se ricordo bene prodotte dalla Kyosho ... dovrai quindi approfondire su altri forum, noi qui siamo slottisti. Credo Google possa aiutarti.

scusa, non mi sono espresso bene: esiste una categoria di slotcar che usa la carrozzeria delle RC Kyosho Mini Z su telai per slotcar Schoeler e altri che non conosco. Qui in Germania e´una categoria molto diffusa, ma non nel mio club.

vitto ha scritto:

2) Plafit e' un telaio abbastanza complesso, con diversi snodi e infinite possibilita' di regolazione. Monta carrozzerie prese dal modellismo statico (Tamiya). Esiste un regolamento internazionale. Prevalentemente in europa sono i tedeschi ad usarle. La scala e' 1:24, il motore e' specifico e richiede 19 volts di alimentazione. In Italia sono pochissimi ad averne e che io sappia non ci sono attualmente campionati attivi con questo modello in Italia.
La differenza tra una macchina Top e una "normale" e' abissale in questa categoria, perche' la messa a punto richiede conoscenze piuttosto avanzate.
Trovare ricambi in Italia e' impossibile.
Peccato perche' sono auto veramente meravigliose da guidare.

da quello che mi dici, deduco, ma posso sbagliarmi che forse anche le Mini Z devono essere complesse come le Plafit, forse troppo per un neofita ;-(

vitto ha scritto:

3) Scaleauto e' piu' semplice rispetto a Plafit, il telaio e' un "monolite" con poche regolazioni da fare. La differenza tra una macchina top e una normale e' contenuta, quindi le gare sono sempre abbastanza appassionanti. Diversi club in Italia le stanno usando. Nella sezione regolamenti trovi appunto il regolamento che piu' o meno tutti usano come riferimento. Trovare ricambi in Italia e' facile. Per saperne di piu' leggi qui sulla sezione "CERCA", basta scrivere Scaleauto e cliccare.

Alla tua domanda sui telai quindi bisogna rispondere che i telai scaleauto e plafit son pianeti totalmente differenti.

ecco, credo che mi orientero´verso le scaleauto, anche grazie alla´ottima guida che ho trovato in questo sito su come ottimizzare una scaleauto Smile

vitto ha scritto:

4) Poi hai dimenticato BRM. Usa la funzione cerca e buon divertimento.

no, non l´ho dimenticata, semplicemente nessuno dei quattro club amburghesi le usa, ergo non dovrei usarla da solo Smile
Torna in cima
vitto
-
-

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2014 5:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Eltzen,

... ma allora se vivi ad Amburgo sei nel paese dei balocchi !

Un paio di anni fa, mi trovavo per lavoro ad Amburgo e cercando su internet ho trovato un mega-club, che poi ho visitato: una specie di slot club / bar / negozio di slot pieno di tutto.

C'erano 6 piste Slotfire, una Carrera gigantesca, computers su tutte le piste, auto in affitto e BIRRA A FIUMI !

http://www.racingcenterhamburg.de/?page_id=8

Se ti servono consigli sulle Scaleauto, scrivimi pure una mail : ora ti mando il mio indirizzo come messaggio privato ... a torto tutti mi ritengono un "master" su queste vetture, ma sono solo un buon hobbista !
Peraltro sul sito di Scaleauto o IBB trovi il regolamento Europeo ufficiale, noi qui in Italia usiamo una versione "basic" proprio di quel regolamento.
Notizia segreta : probabile che nelle vacanze di Natale si faccia una Endurance a Slot_Up con queste auto ... sara' una festa come al solito !

Per le Plafit : di sicuro lassu' da te trovi piloti e meccanici espertissimi che sanno come maneggiarle. Noi qui in Italia non siamo cosi esperti perche' non si sono mai diffuse (almeno per ora) come categorie di club, quindi come ti dicevo anche i negozi non tengono nulla. Guida divertentissima comunque, io al posto tuo proverei anche queste.

BRM : comprendo ... chissa' che Pascal non legga questo post e decida di invadere la Germania, sono auto semplici anche queste, belle da vedere, resistenti agli urti ed oggi sono ormai molto ben sviluppate e facili da preparare.

MINI Z : ho capito cosa intendi, ma anche quella e' una cosa che qui non ha avuto successo, credo che "sovaslot" ti possa aiutare. Ti scrivero' in privato. Non ci sono campionati in Italia con queste auto. A memoria ricordo che pero' non sono dissimili dalle Plafit.

Ciao, e a presto
eltzen
-
-

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2014 10:24    Oggetto: Rispondi citando

non riesco a mandare messaggi, ne avro' inviati 4, ma non li vedo! Sara' l' influenza che mi ottenebra il cervello?

vitto ha scritto:
Ciao Eltzen,

... ma allora se vivi ad Amburgo sei nel paese dei balocchi !

Un paio di anni fa, mi trovavo per lavoro ad Amburgo e cercando su internet ho trovato un mega-club, che poi ho visitato: una specie di slot club / bar / negozio di slot pieno di tutto.

C'erano 6 piste Slotfire, una Carrera gigantesca, computers su tutte le piste, auto in affitto e BIRRA A FIUMI !

http://www.racingcenterhamburg.de/?page_id=8

Ciao Vitto,
quindi hai sperimentato con mano la grandiosita' del Carrera Racing Center Smile
E' li' che il virus dello slot mi ha infettato, dopo che il mio capo ci aveva portato per festeggiare il Natale 2013 Very Happy
Oltre a questo, che fonde assieme un attivita' commerciale vera e propria e vari slotcar club, ci sono altri tre club ad Amburgo, tutti con pista propria in legno.

il mio e' questo:
http://src.renncenter-hamburg.de/pages/bilder.php

gli altri due sono:

http://www.srighamburg.de/1431209fe400f573d/index.html
http://www.hanse-racing-hamburg.de/

ci sono poi le citta' circostanti che ospitano altri club tipo Luenenburg, Brema, Kiel.
Tutti i club, tranne il mio, hanno in comune come categoria le Scaleauto e le Mini Z.
Le riunioni tra club si svolgono spesso, ma i miei colleghi, avvezzi all' adrenalina delle production ed eurosport G12 1/24 non sono attratti dalle altre categorie.
Io che sono una schiappa totale in queste classi stavo cercando di differenziarmi e cercare di capire come cominciare a correre anche in altre categorie, da qui le mie domande

vitto ha scritto:

Per le Plafit : di sicuro lassu' da te trovi piloti e meccanici espertissimi che sanno come maneggiarle. Noi qui in Italia non siamo cosi esperti perche' non si sono mai diffuse (almeno per ora) come categorie di club, quindi come ti dicevo anche i negozi non tengono nulla. Guida divertentissima comunque, io al posto tuo proverei anche queste.
MINI Z : ho capito cosa intendi, ma anche quella e' una cosa che qui non ha avuto successo, credo che "sovaslot" ti possa aiutare. [cut]

In effetti la tentazione e' altissima, ma non vorrei fare lo stesso errore che ho fatto con la categoria metallo: ho iniziato con una classe troppo complessa e veloce perche' la reputo la piu' divertente, ma dopo 8 mesi ancora non riesco a destreggiarmi tra tutte le variabili per settare una macchina come si deve.
Da come mi hai detto le Scaleauto, anche grazie ad un regolamento precisissimo, chiamato qui DGTSM, sono piu' indicate per un neofita.
Certo, se mi prestano una MiniZ da provare, non mi tiro indietro Smile

Riguardo le BRM, poiche' sono a casa influenzato, mi sono informato tra un colpo di tosse ed un altro: una categoria molto molto diffusa qui e' la SLP-cup, che consiste nel montare una carrozzeria BRM Porsche 962C su un telaio Plafit Super 24 SLP. Anche questa e' molto interessante, ma a questo punto dovrei fare un mutuo per seguire il mio hobby e lavorare la meta' Smile

Tante tante grazie per le informazioni Vitto, soprattutto per quelle a venire
Ciao
Gianni
Torna in cima
woof
-
-

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2014 22:30    Oggetto: Rispondi citando

ciao, per quel che riguarda le mizi z posso dire qualcosa in piu..
i telai che si possono adattare facilmente sono quelli della PN SLOT.
sono sicuramente macchine di facilissima messa a punto..anche troppo semplice per i miei gusti.
noi a bologna ci abbiamo fatto qualche campionato.
le scaleauto o le plafit sono sicuramente modelli piu bellini ma le Gruppo Z ( cosi le abbiamo chiamate noi) si possono tranquillamente usare anche sulle piste ninco perché la scala é 1/27.
se guardi nella sezione dedicata ai club e cerchi su boslot's puoi trovare le recensioni delle gare e le foto delle nostre macchine.
ciaoooooo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Asso
-
-

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2014 9:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, in aggiunta a quanto detto, giustamente da Woof, anche Plafit ha in catalogo un telaio per le bellissime carrozzerie prodotte dalla Kyosho per le MiniZ.
Si tratta di un telaio facsimile a quello utilizzato per la scala maggiore, regolazioni etc...
Io ho avuto modo di averli entrambe, Plafit e PN Slot, a livello prestazionale non c'è tantissima differenza, se non ricordo male il telaio Plafit costa qualcosina in più.
Si comportano benissimo su piste come Ninco, Scalextrix, Scx e naturalmente su Carrera.
Buon divertimento.
Il ditone pelato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
eltzen
-
-

MessaggioInviato: Ven 17 Ott 2014 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Signori, vi ringrazio moltissimo per le preziose informazioni che mi avete dato.
Martedi' andro' a testare nel club gemellato sia le Scaleauto sia le Mini Z con telaio Plafit e per ultimo la classe SLP Smile
Vi faro' sapere le mie sensazioni personali e quale classe mi ispirera' piu' simpatia; spero vivamente per il mio portafoglio che sia solo una Smile
Torna in cima
vitto
-
-

MessaggioInviato: Sab 18 Ott 2014 4:45    Oggetto: Rispondi citando

ma come ?
qui dicono sempre e solo che in Germania siete tutti ricchi e senza debiti ... mi stai facendo crollare un altro mito !

facci sapere come e' andata e soprattutto : FOTO !

PS : per ringraziarci potresti iniziare a diffondere il "Movimento 5 Vande" anche lassu'
eltzen
-
-

MessaggioInviato: Mar 21 Ott 2014 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,
sono andato, ho testato con mano e...diavolo! sono tutte delle belle macchine!
La fredda cronaca: mi presento alle 18:00 puntuale come un italiano all´estero e trovo il locale stracolmo di persone.
Rimango sbalordito per l´afflusso di gente quando mi si avvicina un viso conosciuto che mi accoglie letteralmente a braccia aperte (Kluas, che ci fa qui?) e mi indica dove era il mio gruppo: a quanto pare anche altre persone del mio club si erano radunate lì. Motivo? La pista Blue King e´in riparazione ed erano venuti ad aiutare i colleghi del club vicino.
Pista riservata gratis una mezz´ora per me, e con tutta quella gente deve essere stata una cosa non facile e finalmente vedo dal vivo le auto.
Che dire, le carrozzerie porsche su telaio Plafit sono una meraviglia, classe SLP la chiamano.
Ma il prezzo: un modello preparato arriva sui 297 euro! Urgh!
Credo che per il momento optero´per le Mini Z per due motivi: le gare e i giorni di training sono compatibili con gli appuntamenti del mio club "metallo urlante" e la cifra richiesta e´la meta´.
Cmq devo ancora capire bene le differenze, mezz´ora con quel trambusto mi ha permesso solo di valutare le slot car da un punto di vista estetico. Anche perche´alla prima prova mi passa vicino una bellezza locale e faccio schiantare la macchina in curva!
Sabato ritorno e mi vedo la loro gare Mini Z.
Rimandero´il servizio fotografico alla prossima volta, con descrizioni piu´dettagliate sulle differenze che riscontrero´ tra le varie classi, tanto di sicuro ci tornero´piu´spessp
Scusate la lunghezza del post
Buonaserata Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Auto 1/24-1/28 : Tecnica, preparazione, etc. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: